
I migliori profumi estivi da uomo: quali sono
Share
Viaggi sensoriali quasi impercettibili, ma capaci di imprimere l’estate sulla pelle: ma cos’è che rende i migliori profumi estivi da uomo davvero adatti alla stagione più luminosa e leggera dell’anno? Per cominciare, requisito imprescindibile è la freschezza: note agrumate come bergamotto, limone e pompelmo offrono un’immediata sensazione di pulizia e vitalità , quasi come un tuffo nell’acqua ghiacciata. Ma un buon profumo estivo va oltre: spesso si intreccia con elementi aromatici che vadano a richiamare la macchia mediterranea, o sentieri di montagna al tramonto.
Altra qualità essenziale è la leggerezza: fragranze troppo intense rischiano di diventare opprimenti in estate, il momento in cui la cute “respira” maggiormente. Le composizioni ideali, dunque, sono quelle che si posano sulla pelle con la delicatezza di un indumento di lino. Poi c’è il fascino delle note marine, del salmastro, che nel pizzicare le narici ricorda la pelle salata riscaldata dal sole: se ben dosate, le scie acquatiche possono rendere i migliori profumi estivi inconfondibilmente evocativi.
I migliori profumi estivi da uomo
In ultimo, ma non per importanza, un profumo estivo da uomo dovrebbe ispirare libertà : la spensieratezza di un viaggio improvvisato, di una passeggiata a piedi nudi sul bagnasciuga, di un falò e di una chitarra sotto le stelle. Forse è proprio questo spirito di leggerezza consapevole e di sensualità disinvolta ad elevare una fragranza a perfetta per l’estate. Sulla base di questo elenco di caratteristiche, andiamo dunque a stilare una raccolta dei migliori profumi estivi da uomo secondo la Profumeria Caleri.
Torino 21 (Xerjoff)
Nato per celebrare le ATP finals disputate a Torino, il profumo celebra l’energia dello sport e la nobiltà del gesto, proprio come una partita di tennis giocata sul filo del rasoio tra equilibrio, precisione e la grazia tipici di questo sport. Torino 21 è un’esplosione vivace di basilico, limone e menta, la cui freschezza elettrica accoglie chi la indossa come una doccia ghiacciata in una giornata rovente.
Enclave (Amouage)
Enclave ritrae l’incontro tra terra e mare: un’estate inaspettata come un’oasi segreta dell’Oman. La freschezza minerale della menta e del cardamomo sono come vento fresco che, partendo dal mare, scivola nei canyon di roccia rossa. Nel cuore, il suo spirito più affascinante: spezie, legni e ambra avvolgono la pelle con una sensualità raffinata e mai eccessiva.
Virgin Island Water (Creed)
Una gita in barca a vela, magari al largo di un’isola caraibica, con il sole che scotta e la brezza che profuma di lime, cocco e frutti tropicali: Virgin Island Water è leggero e solare ma mai superficiale. Un’essenza rinfrescante e fruttata, rotonda e accogliente, che si addice appieno ad una fuga tropicale vissuta con leggerezza e spirito d’avventura, lasciandosi guidare dal vento.
Good Morning (Jusbox)
Un delicato contrasto tra mandarino giallo e brezza marina: Good Morning è fresco ma in modo rassicurante, quasi come una colazione in terrazza al mattino presto, quando la luce del sole è ancora timida. Ha proprio il gusto della lentezza, del tempo ritrovato, dell’ottimismo sottile che accompagna l’inizio di una giornata: è il profumo di chi ama i piccoli riti quotidiani e sceglie di celebrarli con stile.
Bahar (Spirit of Dubai)
Bahar rappresenta una sfaccettatura dell’estate orientale: non quella afosa e sabbiosa ma quella marina, luminosa, ventilata. In un omaggio nemmeno troppo velato al Golfo Persico le note di limone, menta e accordi acquatici ricordano la fresca brezza della costa, mentre quelle più profonde di vaniglia, ambra, rosa e gelsomino svelano le profondità del mare. La fragranza è il viaggio di un uomo che guarda il mare come uno specchio, alla ricerca di sé in ogni orizzonte.